Possono la crisi finanziaria o gli annosi problemi che da tempo attanagliano la nostra città impedirci di sognare un futuro migliore? Da questo quesito nasce il progetto “Un euro per Parco S. Felice”. L’ obiettivo dell’iniziativa è riqualificare le strutture del Parco, restituendo alla collettività il suo bene comune più importante. A tal fine, è nata un’ampia e solida rete di associazioni ed istituzioni con lo scopo precipuo di sostenerne le spese.
Nello specifico, le numerose realtà che partecipano all’iniziativa intendono adottare Parco S. Felice, sia ristrutturandone il parco giochi ed il campo di calcetto sia garantendo la vigilanza notturna del Parco per i mesi estivi.
Per queste ragioni, la Rete:
- promuove una raccolta fondi che coinvolga tutta la città in un percorso di eventi ed iniziative culturali della durata di un mese (13 maggio-13 giugno);
- invita i cittadini alla “Giornata delle associazioni”, che si terrà il 13 giugno presso il Parco a conclusione del progetto e della raccolta fondi.
L’ambizione della Rete è instaurare un dialogo proficuo e costante con le Pubbliche Amministrazioni.
A tal fine essa propone agli organi di governo comunale la realizzazione di tre obiettivi di trasparenza amministrativa:
- la redazione del bilancio “sociale”, quale strumento di partecipazione dei cittadini alla programmazione delle priorità di governo;
- la previsione statutaria di consulte consiliari monotematiche nei settori della vita cittadina che consentono di disegnare la Foggia del futuro (urbanistica, cultura e politiche sociali );
- l’ individuazione di un edificio pubblico da adibire a “Casa delle Associazioni”, quale luogo fisico in cui tutte le realtà associative locali abbiano una sede di riferimento nei loro rapporti con la cittadinanza e con le Pubbliche Amministrazioni.

Il Presidente del Comitato promotore
Massimo Fragassi

clicca qui per maggiori dettagli sul progetto

Condividi questo articolo su facebook share su Facebook