L’iniziativa, presentata alla cittadinanza il 13 maggio, continua a conseguire adesioni e consensi unanimi tra i foggiani.
A una settimana esatta dalla conferenza stampa, alle già numerose realtà associative e istituzionali che aderiscono al progetto, si sono aggiunte nuove associazioni molto animate dal desiderio di contribuire all’obiettivo comune di fare rete e di riqualificare le strutture del parco, restituendo alla collettività il principale "polmone verde" della città.
Nello specifico del progetto, come illustrato da Massimo Fragassi, Presidente del Comitato Promotore, «Le numerose realtà che partecipano all’iniziativa intendono adottare Parco San Felice, sia ristrutturandone il parco giochi e il campo di calcetto sia garantendo la vigilanza notturna del Parco per i mesi estivi.
Per queste ragioni, la Rete:
-          Promuove una raccolta di fondi che coinvolga tutta la città in un percorso di eventi ed iniziative culturali della durata di un mese (13 maggio-13 giugno);
-          Invita i cittadini alla “Giornata delle Associazioni”, che si terrà presso il Parco a conclusione del progetto e raccolta fondi.
L’ambizione della Rete è instaurare un dialogo proficuo e costante con le Pubbliche Amministrazioni.
A tal fine essa propone agli organi di governo comunale la realizzazione di tre obiettivi di trasparenza amministrativa:
-          La redazione del bilancio “sociale”, quale strumento di partecipazione dei cittadini alla programmazione delle priorità di governo;
-          La previsione statutaria di consulte consiliari monotematiche nei settori della vita cittadina che consentono di disegnare la Foggia del futuro (urbanistica, cultura e politiche sociali);
-          L’individuazione di un edificio pubblico da adibire a “Casa delle Associazioni”, quale luogo fisico in cui tutte le realtà associative locali abbiano una sede di riferimento nei loro rapporti con la cittadinanza e con le Pubbliche Amministrazioni».
 Per conoscere in dettaglio il progetto, il calendario degli eventi e contribuire alla raccolta fondi è possibile consultare "le strade del Parco"  del blog.
                                                                                                                                      
Per sostenere l’iniziativa “1 euro x Parco San Felice”:
Conto Corrente aperto presso la BANCA POPOLARE ETICA filiale di Bari
Intestato al comitato un euro per Parco San Felice
N°- 800230 / IBAN IT 03 R 05018 0 4000000000800230







Condividi questo articolo su facebook share su Facebook